La rete di greenways prevista comprende 3 greenways che sono articolazioni della Firenze Greenway nelle colline sud della città. Le Greenways Terre dei Medici collegano in particolare le ville medicee ad ovest e a nord del centro di Firenze, ville che fanno parte del sito seriale UNESCO Ville e Giardini medicei in Toscana.
La Greenway ovest collega la villa di Careggi con la villa di Castello, passando da edifici e giardini in gran parte demaniali o pubblici (Regione Toscana) e anche proprietà private. L’itinerario principale dopo avere attraversato il ponte sul Terzolle prosegue dopo aver superato l’oratorio e il complesso della Loggia dei Bianchi, in direzione ovest percorrendo via della Quiete e via di Boldrone, via della Petraia e via di Castello.
Questo percorso fa da spartiacque tra l’abitato della città verso la pianura e le colline popolate di ville anche private. Numerosi giardini e paesaggi agricoli che hanno conservato molte delle caratteristiche originarie, si attraversano camminando da est a ovest.
Trattandosi in gran parte di edifici e complessi demaniali, gestiti dalla Direzione generale dei Musei della Toscana, il progetto di questa Greenway in particolare è sviluppato in collaborazione con questo Ufficio del Ministero della Cultura.